Le domande principali



Chi ? 


Francesco Chiot e Alessia Meden


Cosa ? 


Ci sposiamo!



Dove? 


La cerimonia si terrà a Trieste, nella sala Tergeste di Piazza dell'Unità d'Italia 4

Il ricevimento si terrà alla sala Agorà del Molo 4, in Piazza Duca degli Abruzzi, a pochi minuti a piedi dalla cerimonia


Quando? 


Sabato 10 Giugno 2023

La cerimonia civile si terrà alle ore 15:45, seguita da un breve rinfresco nelle immediate vicinanze

Il ricevimento comincerà dalle 17:30 presso il Molo 4

10 Giugno 2023

Le cose importanti da sapere:


RVSP: Siete pregati di confermare la vostra presenza entro e non oltre il giorno 1 maggio 2023 agli sposi,indicando chiaramente i nomi dei presenti, eventuali restrizioni alimentari o necessità logistico/motorie.

Vestiario: Non vogliamo imporre un codice di vestiario, ci piacerebbe che ciascuna delle persone presenti si sentisse a proprio agio. Vorremmo però che fossero evitati i colori bianco, riservato alla sposa, ed il nero.

Lista viaggio: Abbiamo deciso di fare il viaggio di nozze subito dopo il matrimonio. Chi avesse piacere a farci un regalo e a condividere con noi quest'avventura può farlo 
cliccando qui.

Contatti: Francesco 3471392749, Alessia 3382223526

  In basso, Piazza Unità d'Italia 4, luogo...

In basso, Piazza Unità d'Italia 4, luogo della cerimonia; in alto, il Molo 4, luogo del ricevimento

Piccola guida logistica a Trieste, e i luoghi del Matrimonio


Arrivare a Trieste


in Automobile: Trieste è molto ben collegata all'autostrada A4 e facilmente raggiungibile in auto. Come ogni città maggiore risulta a volte difficile parcheggiare, ma il centro città - e la piazza dove si terrà il matrimonio-  ha una piccola corona di garage a pagamento attorno (Foro Ulpiano, Silos, Molo4, Park San Giusto). La sala del ricevimento è direttamente collegata ad uno dei piu grandi parcheggi della zona, a pagamento (Molo4). Il nostro consiglio è di servirsi proprio di quest'ultimo parcheggio.

in Treno: Trieste è collegata da una linea a bassa velocità con Venezia, la stragrande maggioranza di treni richiede quindi un cambio a Mestre. Dalla Stazione Centrale è possibile raggiungere comodamente il centro città a piedi.

in Autobus: La stazione dei pullman, che serve anche Flixbus, si trova accanto a quella dei treni, ed a comoda distanza a piedi dal centro città.

in Aereo: Trieste ha un aeroporto (Ronchi dei Legionari) servito da una manciata di voli, tra cui Roma. L'aeroporto seppur piccolo è collegato direttamente tramite passaggio pedonale alla linea ferroviaria Trieste-Venezia, rendendo comodo quindi raggiungere il centro città senza doversi preoccupare di pullman o taxi. La maggior parte dei voli internazionali diretti nella zona raggiungono invece gli aeroporti di Venezia, Treviso e Lubiana, distanti un ora e mezza di auto circa da Trieste e non perfettamente collegati al trasporto pubblico.



Spostarsi a Trieste


Trieste ha un centro relativamente contenuto che può essere girato a piedi o in bicicletta. Esiste un servizio di bike sharing tramite l'app BiciInCittà. I quartieri direttamente a ridosso del centro sono su colline ed alture, raggiungibili comunque a piedi o con il trasporto pubblico. Gli autobus locali offrono un buon collegamento all'interno della città (https://tplfvg.it/).
Gli orari e percorsi degli autobus sono sincronizzati bene con google maps, app che si può usare per pianificare i propri spostamenti in città. I taxi sono costosi, da prenotarsi tramite 040307730 o da trovare nelle loro aree di sosta. Uber non è disponibile ma nel caso di trasporti per più persone o per tratte più lunghe sono disponibili servizi di taxi privati - anche con van - molto efficienti (es: https://www.goopti.com/en/).



Quartieri


Tutti gli eventi principali legati al matrimonio si svolgeranno nel tratto delle rive pianeggiante tra Piazza dell'Unità d'Italia e il Molo 4. Tutta l'area che va dalla stazione centrale, alle rive, e verso piazza Goldoni ed il teatro Rossetti è pianeggiante, parzialmente pedonale ed esplorabile piacevolmente a piedi, ma ci sono molte zone da scoprire anche ad un breve tratto di autobus di distanza, a cominciare dalle spiagge. La città gode di diverse zone vicino al centro per andare al mare, principalmente si tratta di terrazze elevate in contesto semi urbano, come i Topolini di Barcola . Volendo esplorare più lontano, ci sono spiagge anche attrezzate nel tratto di costiera che va da Grignano (ed il castello di Miramare) fino a Sistiana.  Se foste alla ricerca di una passeggiata con vista, ci sono tre sentieri semplici da fare per godere di un panorama eccezionale: il sentiero Rilke, che collega la baia di Sistiana al castello di Duino, sentiero che costeggia una scogliera a picco sul mare, la strada Napoleonica, che collega in maniera panoramica sul bordo delle falesie con vista sulla città l'abitato di Prosecco a quello di Opicina, ed infine la val Rosandra, spettacolare canyon con torrente sul fondo, percorribile sia su una comoda strada ciclabile dal centro cittadino fino al confine di Draga sant'Elia, o con sentieri di differente difficoltà dall'abitato di Bagnoli della Rosandra.

Francesco Chiot - Photographer

Francesco Chiot // Photography and Video for Arts and Artists
Website via Visura

Francesco Chiot - Photographer is integrated to:
Visura site builder, a tool to grow your photography business
Visura's network for visual storytellers and journalists
A photography & film archive by Visura
Photography grants, open calls, and contests
A newsfeed for visual storytellers